Ospedale Consorziale Policlinico di Bari

0805992887 Lunedì / Venerdì - 9.00 / 11.00
policlinico-bari
Ospedale Consorziale Policlinico di Bari 3.85/5 - n. voti: 311

Personale Medico

Dirigenti Medici
Prof. C. Bettocchi
Prof. G. Lucarelli
Dr. S. Palazzo
Dr. V. Di Lorenzo
Dr. F. Palumbo

Medici in formazione specialistica
Dr. M. Matera
Dr. S. Forte
Dr. O. Colamonico
Dr. M. Campagna
Dr. F. Sebastiani
Dr. F. Schiralli
Coordinatore infermieristico
Sig. ra T. Saponieri

Personale infermieristico
Sig. G. Boggia
Sig. ra F. Cataldi
Sig. L. De Giorgi
Sig. G. Del Curatolo
Sig. E. Fino
Sig. G. Greco
Sig. ra A. Lenoci
Sig. ra R. Lopez
Sig. ra A. Lorusso
Sig. ra N. Novielli
Sig. V. Piro
Sig. S. Procuro
Sig. ra A. Rinaldi
Sig. ra A. Rillo
Sig. F. Sanatamaria
Sig. ra B. Saponara
Sig. ra A. Sassanelli
Sig. ra C. Solitario
Sig. G. Stamelluti
Sig. ra A. Venosa

Contatti

Telefono: 0805992887
dal Lunedì al Venerdì - ore:9.00-11.00

Email: urologia1univ@policlinico.ba.it

Solo Prime Visite

Telefono: 0905592376
dal Lunedì al Venerdì - ore 15:30 - 18:00

Richiedi Informazioni

Unità Operativa Complessa di Urologia Universitaria I

L’U. O. C. di Urologia Universitaria I,  inserita nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, rappresenta dal  1976 un centro di riferimento, a livello regionale, per competenza ed esperienza nel trattamento di tutte le patologie della sfera urologica, andrologica e uro-ginecologica. Inoltre, sin dal 1976, si contraddistingue per l’attività  trapiantologica con oltre 1000 trapianti di rene effettuati fino ad oggi. In particolare, l’Unità di Urologia Universitaria I del Policlinico di Bari rappresenta un polo d’eccellenza nel trattamento di:

  • Tumori renali

  • Tumori surrenalici

  • Tumori dell’uretere

  • Carcinoma della prostata

  • Carcinoma vescicale

  • Carcinoma del pene

  • Tumori del testicolo

  • Ipertrofia prostatica benigna

  • Patologia ostruttiva delle vie urinarie

  • Calcolosi delle vie urinarie

  • Disfunzione erettile

  • Infertilità maschile

  • Incontinenza urinaria

  • Infezioni genito-urinarie

  • Disturbo d’identità di genere (transessualismo)

  • Insufficienza renale cronica terminale

  • Selezione del ricevente di trapianto di rene.

Il reparto si colloca nel Dipartimento dell’emergenza e dei trapianti d’organo (DETO) al I piano del Padiglione Chirurgico Rubino e dispone di 18 posti letto per la degenza ordinaria, ai quali vanno aggiunti 7 posti letto del Centro Trapianti di Rene.

L’attività sanitaria dell’Urologia Universitaria I comprende:

  • Assistenza in reparto

  • Chirurgia in regime ordinario e in Day Service

  • Attività ambulatoriali specialistiche

  • Attività Libero Professionale Intramoenia

 

Il reparto

Il reparto dell’ Urologia universitaria I dispone di 18 posti letto suddivisi in sette stanze, dotate ciascuna di servizi igienici. In tale struttura i degenti vengono assistiti 24 ore su 24 da personale sanitario altamente qualificato, sotto la supervisione del medico di guardia.

Orario di visita per i parenti: Tutti i giorni ore 12 – 13 e 17 – 19

Responsabile del reparto: Dr. Silvano Palazzo

Coordinatore infermieristico: Sig. ra T. Saponieri

Telefono: 0805992887 – 0805592519

Il Centro Trapianti di Rene

Il centro trapianti di rene rappresenta un’unità di terapia semi-intensiva deputata alla degenza dei trapiantati di rene dall’immediato post-operatorio alla dimissione, al fine di garantire l’assistenza necessaria al trapiantato. Tale centro è dotato di personale infermieristico addestrato alla gestione del trapiantato e al trattamento di tutte le complicanze interconnesse ad esso, sempre affiancato dalla presenza di un medico. Il centro trapianti di rene è costituito da 7 posti letto videosorvegliati, dotati dei più moderni sistemi di monitoraggio e assistenza del paziente.

Orario di visita per i parenti: Tutti i giorni ore 18 – 19

Responsabile: Prof. Giuseppe Lucarelli

Coordinatore infermieristico: Sig. ra T. Saponieri

Telefono: 0805992884

Attività chirurgica

L’attività chirurgica dell’Urologia Universitaria I è contraddistinta da una continua attività di ricerca scientifica volta ad un approccio sempre più mini-invasivo alle patologie urologiche (specialmente di tipo neoplastico), con l’intento di garantire una maggiore preservazione della funzionalità degli organi dell’apparato uro-genitale. Per tale motivo, l’avvento della chirurgia robotica, attraverso l’utilizzo del robot Da Vinci Xi, rappresenta lo strumento ideale per superare le limitazioni della chirurgia Open attraverso la sua mini invasività. Accanto alla chirurgia robotica, l’Urologia Universitaria I si contraddistingue per l’utilizzo della chirurgia laparoscopica e per la grande esperienza nel campo della chirurgia open tradizionale, che consentono alla stessa  di rappresentare un centro di I livello nell’ambito dell’urologia pugliese. Già da diversi anni, la prostatectomia “nerve sparing” viene eseguita in maniera routinaria con ottimi risultati in termini di preservazione della potenza sessuale e della continenza urinaria. Nell’ambito della chirurgia dei tumori renali, l’Urologia Universitaria I si contraddistingue per un approccio sempre più “nephron sparing”, al fine di risparmiare tessuto renale sano, garantendo una migliore preservazione della funzionalità cardiovascolare a lungo termine. Per quanto riguarda la chirurgia endoscopica, l’Urologia Universitaria I costituisce un centro di eccellenza nel trattamento dei tumori vescicali superficiali e dell’ipertrofia prostatica benigna. Non per ultima, bisogna ricordare la grande esperienza dell’Urologia Universitaria I nell’ambito della chirurgia trapiantologica, così come nel trattamento delle complicanze correlate alla stessa. Non va dimenticata la grande attenzione che viene riservata all’ urologia funzionale. Infatti vengono eseguiti interventi chirurgici volti al trattamento della disfunzione erettile e dell’incontinenza urinaria, attraverso l’impianto di specifici devices protesici (protesi peniene gonfiabili o malleabili, sfinteri uretrali artificiali, TVT-O, neuro modulatori sacrali). Infine l’Urologia Universitaria I rappresenta un centro di riferimento, a livello nazionale, nel trattamento del disturbo d’identità di genere, mediante l’esecuzione di interventi chirurgici di conversione di sesso.

 

Day Service

L’attività di Day Service dell’Urologia Universitaria I è rivolta al trattamento di una serie di patologie urologiche, le quali sono meritevoli di approccio mini-invasivo, garantendo un rapido ritorno del paziente alle sue attività quotidiane. Le procedure chirurgiche erogate in regime di DaySurgery sono:

  • Circoncisione

  • Frenuloplastica

  • Biopsia di lesioni del glande

  • Asportazione di condilomi.

Servizi e Specializzazioni del Centro

Ambulatorio di Oncologia urologica

L’ambulatorio di Oncologia dell’Urologia Universitaria I si occupa del follow up e della gestione dei pazienti con neoplasie urologiche. Inoltre, già da alcuni anni, vengono eseguite instillazioni endovescicali di chemioterapici per neoplasie vescicali superficiali, somministrazioni di chemioterapici per via sistemica secondo i più recenti protocolli oncologici internazionali, prescrizione di farmaci oncologici sottoposti a monitoraggio AIFA per neoplasie urologiche in stadio avanzato. Infine l’ambulatorio di Oncologia esegue la sostituzione periodica di tutori ureterali, drenaggi nefrostomici e cistostomici.

Responsabile: Dr. Fabrizio Palumbo

Orario: 08:00-14:00 dal Lunedì al Venerdì (escluso il Martedì)

Telefono: 0805593571 (Sig. ra. F. Cataldi)

Ambulatorio di Urologia generale

L’ambulatorio di Urologia generale dell’Urologia Universitaria I è rivolto alla prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie di pertinenza chirurgica in ambito urologico dell’adulto, attraverso l’ esecuzione di un’accurata visita urologica.

Responsabile: Dr Di Lorenzo Vito

Orario: 08:00-14:00 solo il Lunedì

Telefono: 0805592376 (Sig. ra. E. Casertano) oppure 0805592701 (CUP)

Ambulatorio di Andrologia

L’ambulatorio di Andrologia si occupa del trattamento di tutte le patologie funzionali ed organiche dell’apparato genitale maschile, attraverso visite andrologiche ed esecuzione di esami strumentali (ECD scrotale, ECD penieno dinamico, ecografia del pene, ecografia del testicolo). Tale ambulatorio si interessa delle seguenti patologia andrologiche:

  • Riabilitazione andrologica funzionale post chirurgica

  • Disfunzione erettile

  • Infertilità di coppia

  • Incurvamento penieno acquisito o Malattia di La Peyronie (Induratio Penis Plastica)

  • Incurvamento penieno congenito

  • Chirurgia protesica

  • Eiaculazione precoce

  • Disturbo d’identità di genere

Responsabile: Prof. Carlo Bettocchi

Orario: 12:00-14:00 solo il Lunedì

Telefono: 0805592376 (Sig. ra. E. Casertano) oppure 0805592701 (CUP)

Ambulatorio di Urodinamica

L’ambulatorio di Urodinamica è rivolto al trattamento dei disturbi della continenza urinaria dell’uomo e della donna. In particolare si occupa dello studio e della terapia delle seguenti patologie:

  • le patologie neurologiche in genere (sclerosi multipla, Parkinson, lesioni midollari, patologie congenite malformative del sistema nervoso);

  • i disordini del pavimento pelvico femminile;

  • i disordini del pavimento pelvico maschile (iatrogeni dopo chirurgia pelvica);

  • i disordini minzionali, sia funzionali che organici.

L’attività di tale ambulatorio prevede l’erogazione di visite urologiche o gineco-urologiche incentrate sulla valutazione di tutte le problematiche inerenti la continenza urinaria. Successivamente i disturbi vengono inquadrati attraverso l’esecuzione di un test uroflussometrico e/o urodinamico, i quali consentono di impostare un adeguato trattamento terapeutico, confacente alle più recenti linee guida internazionali.

Responsabile: Dr. Silvano Palazzo

Orario: 08:00-14:00 solo il Mercoledì e Giovedì

Telefono: 0805592376 (Sig. ra. E. Casertano)

Ambulatorio di Ecografia Urologica

L’ambulatorio di ecografia dell’Urologia Universitaria I offre la possibilità di eseguire esami di diagnostica per immagini in ambito urologico. Si eseguono ecografie: renali, vescicali, prostatiche. Inoltre è possibile eseguire esame uroflussometrico con valutazione ecografica del residuo urinario post-minzionale.

Orario: 08:00-14:00 solo il Martedì

Ecografia renale: Prenotazione CUP (0805592701)

Ecografia vescicale: Prenotazione CUP (0805592701)

Ecografia prostatica trans-rettale: Prenotazione Sig. ra. E. Casertano (0805592376)

Uroflussometria: Prenotazione Sig. ra. E. Casertano (0805592376)

Inoltre, presso l’ambulatorio di ecografia urologica è possibile eseguire ecografie prostatiche transrettali eco guidate, a scopo diagnostico.

Orario: 08:00-14:00 solo il Lunedì e Mercoledì

Telefono: 0805593529 (Sig. ra A. Lorusso)

Ambulatorio di Ecografia del rene trapiantato

L’ambulatorio di ecografia del rene trapiantato si occupa del follow up ecografico dei pazienti trapiantati di rene, erogando ecografie con valutazione doppler della vascolarizzazione del graft.

Responsabile: Prof. Giuseppe Lucarelli

Orario: 11:00-14:00 solo il Lunedì e Mercoledì

Telefono: 0805592376 (Sig. ra. E. Casertano)

Ambulatorio di Cistoscopia

Presso l’ambulatorio di cistosocopia è possibile eseguire cistoscopie diagnostiche e di follow uro-oncologico attraverso l’ausilio di strumentazione cistoscopica rigida e flessibile.

Responsabile: Dr. Silvano Palazzo

Orario: 08:30-14:00 solo il Lunedì e Giovedì

Telefono: 0805592376 (Sig. ra. E. Casertano)

Ambulatorio di Infertilità di coppia

L’ambulatorio di infertilità di coppia è rivolto a tutte quelle coppie che cercano una gravidanza da almeno un anno senza successo. Tale ambulatorio è incentrato sull’esecuzione di un accurato percorso diagnostico clinico-strumentale, che coinvolge un’equipe uro- ginecologica, al fine di valutare entrambi i partner.

Responsabile: Dr. Fabrizio Palumbo

Orario: ore 14 -16 solo alcuni Giovedì

Telefono: 0805592248 (Ginecologia)

Ambulatorio del Benessere di coppia

L’ambulatorio del benessere di coppia nasce con la finalità di risolvere i problemi della sfera sessuale maschile e femminile, grazie alla collaborazione tra urologi e ginecologi. Tale ambulatorio prevede l’esecuzione di una visita urologica/ginecologica associata eventualmente ad accertamenti clinico- strumentali, allo scopo di inquadrare e trattare uno specifico disturbo della sfera sessuale.

Responsabile: Prof. Carlo Bettocchi

Telefono: 0805592701 (CUP)

Centro ESWL (Litotrissia extracorporea ad onde d’urto)

Presso il centro di litotrissia extracorporea ad onde d’urto si eseguono trattamenti di litotrissia personalizzati, che non prevedono il ricovero ordinario del paziente.

Responsabile: Dr. Vito Di Lorenzo

Telefono: 0805592701 (CUP)

  • Rene
  • Uretra
  • Vescica
  • Prostata
  • Uretere
  • Apparato Genitale

 

  • Disfunzione Erettile
  • Infertilità
  • Carcinoma / Cancro della Prostata
  • Patologia neoplastica genito-urinaria
  • Ostruzione delle vie urinarie
  • Calcolosi urinaria
  • Infezioni genito-urinarie
  • Deficit erettile
  • Incontinenza urinaria
  • Sterilità maschile
  • Selezione del ricevente di trapianto di rene

Esami:

  • Ecografia apparato urinario
  • Ecografia apparato genitale
  • Ecografia transrettale della prostata
  • Ecocolor doppler scrotale
  • Ecocolor doppler penieno dinamico
  • Uroflussometria
  • Test urodinamico completo
  • Uretrocistoscopia
  • Rimozione stent ureterali doppio J.

Solo ambulatoriali:

  • Interventi sul pene e sullo scroto
  • Evacuazione di cisti renali
  • Posizionamento di nefrostomia percutanea e di epicistostomia

Solo ricoverati:

  • Interventi maggiori di Chirurgia Urologica
  • Trapianto di Rene

ALPI (Attività Libero Professionale Intramoenia)

L’ U.O.C. Urologia Universitaria I , come previsto dal Regolamento A.L.P.I., emanato dall’Azienda Policlinico con Deliberazione del D.G. n° 742 del 29.05.2009, prevede l’esecuzione di attività di libera professione intramoenia. Tale servizio si esplica attraverso l’esecuzione di: visite specialistiche, esami diagnostici strumentali ed interventi chirurgici.

Per informazioni: Telefono: 0805592701 (CUP)

Sperimentazioni Cliniche

L’U.O.C. Urologia Universitaria I si contraddistingue, sin dalla sua nascita, per una produttiva attività di ricerca scientifica. Inoltre sono condotti da sempre Studi Clinici, spesso in collaborazione con i più importanti istituti di ricerca nazionale ed internazionali, nel rispetto delle legislazioni vigenti, garantendo tutela dei diritti, sicurezza e benessere dei soggetti arruolati. Le patologie oggetto di studio sono Carcinoma di prostata, rene e vescica.

Per gli studi attivi in corso rivolgersi a :

Ufficio Clinical Trials Urologia Univ. 1

Tel: 0805593501

e-mail: sperimentazioni.deto@uniba.it

contatti: Dott.ssa Giliberti Angela

 

Studi clinici attivi:

Carcinoma di Prostata

  1. Protocollo clinico MED-GX301-02: Studio clinico randomizzato, a gruppi paralleli, in aperto, di fase II, per la valutazione degli effetti immunologici di tre regimi di vaccino GX301, in pazienti con tumore della prostata resistente alla terapia ormonale, che hanno ottenuto una risposta alla prima linea di trattamento chemioterapico.

    Responsabile della ricerca: Prof. Battaglia
    Promotore: Mediolanum farmaceutici

  1. Protocollo osservazionale multicentrico di sorveglianza attiva SIUrO
    ACTIVE SURVEILLANCE (PRIAS)

    Responsabile della ricerca: Prof. Ditonno
    Promotore: SIU

  1. Protocollo osservazionale ABITUDE: Studio prospettico sui pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione in progressione dopo terapia ormonale standard, eleggibili al trattamento con abiraterone acetato.Responsabile della ricerca: Prof. Battaglia
    Promotore: Janssen-CilagS.p.A
  1. Protocollo osservazionale 212082PCR4001: Un registro prospettico di pazienti con diagnosi confermata di carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione.

    Responsabile della ricerca: Prof. Battaglia
    Promotore : Janssen-CilagS.p.A

Vescica Iperattiva

  1. Protocollo clinico: Potential therapeutic effect of BAR3 agonists on X-linked Nephrogenic Diabetes Insipidus – Progetto TELETHON 2015, Proposto da Prof. Maria Svelto, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e BiofarmaceuticaResponsabile della ricerca: Prof.ssa Svelto
    Promotore: Telethon

Vieni a Trovarci

Come Raggiungerci

Come raggiungere l’Ospedale: Dalla tengenziale – uscite Poggiofranco o Picone o S.Caterina e seguire indicazioni per policlinico

Come raggiungere l’unità: Attraversare il giardino verso destra, alla rampa vi è l’ingresso al padiglione chirurgico universitario al I piano è situata l’U.O. di urologia universitaria.

Cosa Dicono del Centro

  1. vito on 11 ottobre 2014 at 16:41 said:

    sono rimasto molto soddisfatto di tutta l’equipe del prof. Battaglia e del reparto come funzionamento . Un grazie a tutti e un doppio grazie al prof.Battaglia . LORENZO FRASCA

Lascia il tuo Parere su questo Centro

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato.

*


Ospedale Consorziale Policlinico di Bari 3.85/5 - n. voti: 311

i do my homework at


Il Network per la Cura della Prostata

Finalità del Progetto

Il Progetto CentriUrologia.it nasce per dare visibilità alle eccellenze sanitarie del sud Italia che si occupano di Prevenzione e Cura delle patologie legate alla Prostata e non solo.

CentriUrologia.it è un network di cliniche e centri convenzionati con la Mutua.

Contattaci

Prevenzione e Cura della Prostata in Puglia e Basilicata